Pro sport 85

Athletic Team

GIUSEPPE GIARRIZZO 10° NELL’ALTO E VALENTINA RUBINO 17° NEL LUNGO AI CAMPIONATI ITALIANI DI GROSSETO

3 min read

Sicuramente speravano in qualcosa di meglio a livello di prestazione i nostri due rappresentanti in gara ai Campionati Italiani Promesse di Grosseto. Però possono ritenersi parzialmente soddisfatti per il piazzamento e soprattutto per avere portato a termine una stagione 2020, strana e travagliata causa il lockdown, con un bilancio sicuramente positivo avendo fatto segnare durante l’estate risultati e prestazioni di valore.

Giuseppe Giarrizzo chiude con un buon 10° posto la Finale del Salto in Alto ma con una misura di 1,92 che non lo soddisfa pienamente visto che quest’anno aveva ripetutamente saltato la misura di 1,97 e addirittura migliorato a Palermo il record provinciale assoluto che già gli apparteneva con la misura di 2,00 mt.

Giarrizzo ha cominciato la gara a 1,87, passato brillantemente alla prima prova, così come al primo tentativo ha superato l’asticella posta a 1,92.  A 1,97, dopo due prove con i soliti problemi di rincorsa, alla terza sembrava essere riuscito nell’impresa di superare la misura. Però ha toccato l’asticella con i piedi e si è dovuto arrendere accontentandosi della decima piazza

“Se avessi realizzato 1,97 alla prima prova avrei scalato diverse posizioni in classifica e piazzarmi a ridosso del podio. – le parole a caldo del nostro atleta dopo la gara di Grosseto – Penso comunque di avere dato il massimo in gara e solo un problema di rincorsa, che mi portava ad essere troppo sotto l’asticella, mi ha impedito di passare la misura. Il problema delle rincorse, che spesso a misure più alte riescono meno bene è dovuto al fatto di dovermi allenare in palestra con solo sei appoggi senza poter provare una rincorsa più lunga nel pistino di Valguarnera. Purtroppo la carenza  degli impianti penalizza non solo me ma anche gli altri atleti della Pro Sport. Spero per la preparazione della prossima stagione di potermi allenare un paio di giorni la settimana al Campo di Atletica di Enna per poter colmare le lacune e progredire ancora visto che anche il prossimo anno sarò ancora nella categoria Promesse. Tra l’altro sono già in possesso del minimo per i prossimi Campionati Italiani Indoor e potrò prepararmi tutto l’inverno con serenità senza dover andare a ricercare la gare per realizzare lo standard di partecipazione”.

Anche Valentina Rubino nel Salto in Lungo ambiva a qualcosa di meglio visto che quest’anno aveva all’esordio stagionale piazzato la misura di 5,50  minimo per partecipare a questi Campionati. E le gare successive sembravano confermare la bontà della scelta fatta dell’atleta di Bronte trasferendosi alla Pro Sport 85. A Grosseto la nostra atleta ha iniziato la gara emozionata con un 5,17 di sicurezza. Alla seconda prova aggiungeva nove centimetri e allungava a 5,26. Alla terza prova tentava il tutto per tutto per migliorare la sua posizione in classifica ma purtroppo quello che sembrava essere il salto migliore veniva annullato per aver toccato la plastilina. Alla fine 17° posto nella Finale con la misura di 5,26.

“Un anno fa non ci avrebbe scommesso nessuno. E invece quest’anno ho partecipato ad un campionato italiano”. – le parole dopo la gara di Valentina – “Comunque vada” avevo pensato, ma sono consapevole che potevo fare sicuramente meglio. Penso anche a quello che ho passato negli ultimi due anni e so che nessun altro sarebbe riuscito ad affrontare tutte le situazioni che ho affrontato io. Grosseto è stato un mix di emozioni, una gara importante nel mio anno del cambiamento. Un po’ di amaro c’è, ma c’è anche tanta forza per guardare avanti con fiducia.”

Adesso i nostri due atleti di punta si fermano qualche settimana per ricaricarsi e successivamente affrontare la dura preparazione invernale in vista della stagione al coperto di inizio 2021.

 

 

Aiutaci a divulgare la notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *