Pro sport 85

Athletic Team

LA PRO SPORT ’85 SI CANDIDA PER IL PROGETTO SPORT DI TUTTI QUARTIERI

4 min read

La PRO SPORT ’85 VALGUARNERA, dopo le esperienze degli scorsi anni con la partecipazione ai progetti CONI-RAGAZZI dal 2015 al 2017 e Sport di Tutti Edizione Young nel 2019-2020 quest’anno sta avanzando la propria candidatura per aderire al Progetto “Sport di Tutti – Quartieri” di cui all’Avviso Pubblico di Sport e Salute. Sport e salute S.p.A. (già Coni Servizi S.p.A. fino al 2018) com’è noto è l’azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, producendo e fornendo servizi di carattere generale. Il suo azionista unico è il Ministero dell’economia e delle finanze, del quale è una società in-house. Il Progetto “Sport di Tutti – Quartieri” è un intervento proposto da Sport e Salute per sostenere l’associazionismo sportivo di base che opera in contesti territoriali difficili utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale.
Il progetto Sport di Tutti Quartieri promuoverà la creazione di presidi sportivi ed educativi, gestiti dalle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e destinati alla comunità e a tutte le fasce d’età, con particolare attenzione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne e persone over 65.

Nello specifico il programma e delle attività sportive e didattiche del progetto presentato dalla Pro Sport 85 prevede, tenendo conto degli obbiettivi e target previsti da Sport e Salute le seguenti attività:
• attività sportiva gratuita extra-scolastica per un periodo di circa 8 mesi per bambini/e e ragazzi/e dai 6 anni in su con il Gioco Atletica e l’Avviamento alle specialità di Atletica leggera.
• attività sportiva gratuita per donne e over 65 (in particolare Nordic Walking e Fit Walking e Attività Fisica adattata e Ginnastica dolce);
• centri estivi della durata di circa 4 settimane durante il periodo di chiusura delle scuole per i bambini dai 6 agli 11 anni;
• incontri con nutrizionisti e testimonial sui corretti stili di vita, sul rispetto delle regole e sui valori positivi dello sport aperti anche alle famiglie e alla comunità.

Partner del Progetto sono il Comune di Valguarnera che metterà a disposizione l’impianto di atletica leggera e la Palestra del Campo Sportivo Comunale, l’Associazione Medico Sportiva Dilettantistica Ennese che si occuperà della tutela sanitaria degli iscritti e Sicilia Emergenza che si occuperà dell’assistenza con propri mezzi e personale durante gli eventi sportivi.
Se il progetto verrà approvato e finanziato da Sport e Salute permetterà a circa 300 bambini e ragazzi dai 6 anni in su, 100 donne e 100 over 65 di svolgere attività sportiva con l’ausilio dei tecnici e dei laureati in scienze motorie della Pro Sport 85 per circa un anno e soprattutto in maniera del tutto gratuita.
“La Pro Sport Sport 85 – dichiara il presidente della nostra ASD – è grata per la l’attenzione dimostrata dal Sindaco Francesca Draià e dall’intera Amministrazione Comunale verso l’atletica leggera e la nostra associazione sportiva e verso questo Progetto che ha una valenza sociale importantissima in una realtà come la nostra e in un periodo particolare come l’attuale segnato da una crisi sanitaria ed economica notevole”.
Oltre al progetto sport di tutti quartieri e periferie alla quale Il comune ha aderito come partner l’amministrazione ha anche presentato richiesta per il progetto Sport nei parchi per dotare di attrezzature sportive la villa comunale Lo Monaco. Anche in questo Progetto, se approvato da Sport e Salute, la Pro Sport 85 sarà protagonista, assieme ad altre due ASD di Valguarnera: la GM Fitness ASD e la ASD Tana delle Tigri. Il Progetto prevede la messa a disposizione gratuita da parte dei Comuni interessati, di un’area verde all’interno di un parco comunale, nel caso di Valguarnera la Villa Comunale “Lo Monaco”, per la creazione di un’isola di sport da destinare all’attività realizzata dalle ASD/SSD del territorio aderenti al bando. L’area verde proposta sarà utilizzata dalle ASD/SSD identificate per la propria attività. e per realizzare anche attività sportiva gratuita destinata a diverse fasce di età (bambini e ragazzi, donne, over 65), grazie ad un contributo di Sport e Salute


Buone notizie anche per quanto riguarda l’impianto di servizio di atletica leggera del Campo Sportivo Comunale. L’ Amministrazione Comunale, mantenendo gli impegni assunti, sta per affidare i lavori di ristrutturazione della pista e delle pedane per i salti. Proprio in questi giorni è stato effettuato un sopralluogo assieme ai tecnici del comune e alle ditte affidatarie per programmare i lavori da effettuare nell’impianto. I lavori consisteranno in un retopping del fondo sintetico con del colato posato sull’attuale manto, molto consumato ed usurato dal tempo e dalle intemperie, nella sistemazione della pedana per il salto in lungo e l’allargamento della pedana per il salto in alto. In tal modo l’intero impianto sarà riportato allo stato originale.

Aiutaci a divulgare la notizia