Pro sport 85

Athletic Team

VALENTINA RUBINO NEL LUNGO AL SICILY MEETING INTERNATIONAL.

2 min read

Valentina Rubino sarà in pedana il 24 aprile a Catania nel Salto in Lungo della 3° edizione dell’International EAP Sicily Meeting. L’atleta di Bronte è all’esordio stagionale dopo aver svolto una meticolosa preparazione invernale a Valguarnera sotto la guida tecnica di Carmelo Giarrizzo e con il gruppo dei saltatori della Pro Sport ’85. L’obiettivo stagionale dell’atleta è quello di andare oltre i 5,50 saltati lo scorso anno, nonostante i tanti problemi logistici di allenamento legati alla pandemia, misura questa che le aveva permesso di qualificarsi per gli italiani di categoria. Invece quest’anno per partecipare ai Campionati Italiani Promesse di Grosseto a metà giugno occorreranno probabilmente misure superiori ai minimi fissati in quanto la FIDAL si sta orientando per limitare la partecipazione ai primi 12-18 atleti delle liste stagionali nazionali. Catania rappresenta solo la prima tappa di una stagione che a maggio la vedrà impegnata in varie competizioni e gare ma potrebbe anche essere l’occasione per realizzare fin da subito una misura che le permetterebbe di scalare le posizioni nel ranking nazionale di categoria e di migliorare magari l’oramai datato primato personale di 5,66 risalente al 2018.

La lista degli iscritti di Catania del Salto in lungo Femminile-
  • PACE Rachela MALTA mt. 5.83
  • RUBINO Valentina Agata A.S.D. PRO SPORT 85 VALGUARN. mt.5.50
  • PUGLISI Serena A.S. DILETT. ATL.VILLAFRANCA mt. 5.28
  • ALMIRON Flor Celeste A.S.D. SCUOLA DI ATL. LEGG. mt. 5,10
  • MOLINO Anna A.S.D. SCUOLA DI ATL. LEGG. mt. 4.78
  • LARDIZZONE Nicoletta A.S.D. C.U.S. CATANIA

GIUSEPPE RAGNO 11″35 NEI 100 A SIRACUSA.

Nello scorso week-end due atleti della Pro Sport ’85 hanno preso parte alle gare di contorno dei Campionati Regionali di Prove Multiple di Siracusa. Ottima la prova di Giuseppe Ragno, quest’anno passato alla categoria Juniores, che nonostante le temperature invernali ha siglato all’esordio stagionale il primato personale di 11″35 nei 100 mt. Il tempo siglato dall’atleta è di buon auspicio per il prosieguo della stagione ma anche per lui vale il discorso del target number per accedere ai Campionati italiani Juniores. Non gli basterà siglare il minimo di qualificazione ma probabilmente la FIDAL, per i problemi legati alle restrizioni Covid, ammetterà alla Rassegna Nazionale per le gare di velocità solo i primi 12-24 atleti delle liste stagionali di categoria, anche se questo criterio, che noi non condividiamo, è ancora da ratificare e confermare.

A Siracusa ha esordito nel salto in Alto anche Giuseppe Giarrizzo che dopo i 2,00 mt saltati nel 2020 spera quest’anno di portarsi oltre questo limite visto che è riuscito a svolgere la preparazione invernale senza intoppi e senza pause. Nella gara del “Di Natale” l’atleta della Pro Sport 85 è stato costretto ad effettuare i propri salti dopo le 20,30 causa un ritardo nel programma orario delle gare. Viste le condizioni ambientali, temperatura rigida e vento gelido, ha potuto effettuare pochi tentativi, tra l’altro in tuta, saltando comunque 1,92. Adesso l’appuntamento sia per Ragno che per Giarrizzo è fissato per giorno 2 maggio con il Meeting di Interesse Nazionale di Apertura di Enna.



Aiutaci a divulgare la notizia