Pro sport 85

Athletic Team

OLIMPIADI PIU’ VICINE PER FILIPPO RANDAZZO

2 min read

8,05 A SAVONA E UN ULTERIORE TASSELLO PER SCALARE LA GRADUATORIA NEL RANKING MONDIALE DEI 32 QUALIFICATI PER TOKYO

Non poteva esserci esordio migliore per Filippo Randazzo che si conferma sopra gli otto metri a Savona nella prima gara della stagione olimpica. Con un probante 8,05 si va a posizionare al 19° posto delle graduatorie mondiali stagionali ma soprattutto scala ulteriori posizioni nel ranking della World Athletics (la Federazione Internazionale di Atletica ex IAAF) consolidando il proprio punteggio. Per la qualificazione olimpica nel salto in Lungo da quest’anno saranno adottati due criteri: qualificazione diretta con la misura di 8,22 oppure far parte dei primi 32 del ranking mondiale. Attualmente, fino all’aggiornamento della classifica che avverrà la prossima settimana, Filippo Randazzo è posizionato in 28° posizione. Ma con l’8,05 sicuramente farà un sostanzioso balzo in avanti a ridosso se non meglio della ventesima piazza.

La gara di Savona è iniziata subito alla grande con il balzo da 8,05, con vento leggerissimo a favore di 0,4. Poi Randazzo, tentando di incrementare, ha effettuato un secondo tentativo nullo, poi 7,65 al terzo, un altro nullo al quarto, 8,02 al quinto ed ha chiuso con 7,80 al sesto.

Filippo Randazzo col suo tecnico Carmelo Giarrizzo che lo ha seguito anche a Savona

Ai microfoni Rai intervistato subito dopo la gara gli è stato chiesto se si sentiva soddisfatto della prestazione: ” Diciamo di sì anche se mi aspettavo qualcosina in più. Però come prima gara stagionale non posso che essere soddisfatto. Adesso spero di aggiungere qualche altro centimetro in prospettiva Tokyo. Infatti anche non saltando il minimo previsto potrei anche qualificarmi con il ranking in cui già sono posizionato abbastanza bene. Ovviamente se riuscissi a fare l’8,22 prima di luglio sarebbe ancora meglio. Dopo questa gara di oggi sono ottimista e la condizione sta arrivando. Prossimamente vorrei fare qualcosina in più anche perché è da qualche anno che continuo a viaggiare su queste misure. Spero sia arrivata l’ora di aggiungere almeno una decina di centimetri in più al mio personale di 8,12. Nell’ultimo anno sono migliorato parecchio nella velocità e anche tecnicamente, anche se oggi non si è visto molto. Sono molto tranquillo e ottimista e penso di valere più dell’8,05 di oggi. E comunque saltare due volte oltre gli otto metri nella stessa gara non è mai scontato per nessuno.

Adesso per Filippo Randazzo i prossimi appuntamenti agonistici in programma sono il 23 maggio a Gateshead (Inghilterra) per una tappa della Golden League nella quale sono in palio punti importanti per il ranking. Poi, prima dei Campionati Italiani Assoluti del 25-27 giugno dove andrà alla ricerca del quinto titolo assoluto del suo già corposo palmarès, quasi sicuramente farà parte della Nazionale Italiana che parteciperà alla Super League dei Campionati Europei a squadre che si svolgerà in Polonia il 29 e 30 maggio a Chorzow.

Aiutaci a divulgare la notizia