Filippo Randazzo in Polonia alla ricerca della forma per gli Europei
2 min readFilippo Randazzo, ricevuta ieri la convocazione in Nazionale per i Campionati Europei che si terranno a Monaco di Baviera dal 15 al 21 agosto, parte per la Polonia dove sabato nella tappa di Diamond League di Chorzow in Slesia va alla ricerca di riscontri positivi dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto fermo ai box nella prima parte della stagione dovendo rinunciare a partecipare ai Mondiali dello scorso mese negli Stati Uniti.
Filippo conserva bei ricordi della pedana di Chorzow dove vinse la gara di Lungo con 7,88 nel 2021 agli Europei a squadre, vittoria che poi contribuì al secondo posto dell’Italia nella classifica per nazioni. L’atleta ritrova la Diamond League a undici mesi dalla finale della scorsa stagione a Zurigo conclusa al settimo posto, al termine dell’edizione in cui aveva anche vinto una tappa a Gateshead.
Sabato si dovrà misurare in gara con il campione olimpico di Tokyo Miltiadis Tentoglou (Grecia) avvelenato per la recente sconfitta ai mondiali di Eugene, e con altri tre finalisti della rassegna iridata: il cubano Maykel Masso e gli statunitensi Steffin McCarter e Marquis Dendy.
Randazzo che, dopo le opportune terapie che gli hanno permesso di recuperare dall’infortunio subìto durante un raduno con gli staffettisti della 4×100 italiana, ha ripreso nel mese di luglio ad allenarsi a Valguarnera sotto l’attenta guida del Tecnico Carmelo Giarrizzo. Lo scopo principale della sua partecipazione a questa tappa della Diamond League sarà quello di testare la sua efficienza fisica per ritrovare un minimo di forma che gli permetta poi di ben figurare agli Europei.
Finora è sceso quest’estate una sola volta in pedana ad Avola il 24 luglio dove ha saltato un 7,53 controvento ma anche con nulli oltre i 7,80. Adesso dopo altre due settimane di intenso allenamento spera in Polonia di avvicinare ancor di più gli 8 metri cercando anche risposte dal suo fisico circa la sua tenuta ad alti livelli per poi successivamente concentrarsi sulla gara di Monaco che, se approcciata bene, potrebbe non solo consentirgli di entrare nella finale ad otto ma anche avvicinare la zona medaglie. In allenamento le sue sensazioni sono state buone e pertanto la gara di Chorzow potrebbe anche dargli quella sicurezza e tranquillità di cui ha tanto bisogno in questo momento.
Sarà possibile seguire in diretta TV la tappa di Diamond League di Chorzow con il nostro Filippo Randazzo su RaiSport HD ( digitale terrestre canale 58) o su Sky Sport Action (satellite canale 206) dalle ore 16,00 alle 18,00 di sabato 6 agosto.