Pro sport 85

Athletic Team

Esordio stagionale per Filippo Randazzo al Meeting Internazionale di Savona

2 min read

Domani, mercoledì 24 maggio, il centro sportivo “Giulio Ottolia” alla Fontanassa ospiterà dalle ore 16:00 alle ore 19:00 (diretta su Rai Play, differita in serata su Rai Sport, diretta streaming anche su www.atletica.tv) il 12esimo Meeting Internazionale Città di Savona, tappa challenger del World Athletics Tour con in pista e pedane numerose stelle dell’atletica internazionale.

In gara atleti di 29 Paesi e 4 continenti con ben 20 medaglie Olimpiche protagonisti del meeting. Tra i big presenti a Savona anche il nostro Filippo Randazzo, lunghista e finalista olimpico di Tokyo, che fa l’esordio all’aperto in questa stagione 2023 dopo aver conquistato il titolo italiano indoor a febbraio, ma fermatosi subito dopo per risolvere alcuni problemi fisici postumi del brutto infortunio muscolare dello scorso anno durante lo stage con le staffette della Nazionale.

Filippo Randazzo al Meeting di Savona 2021 (Foto Colombo)

Per Randazzo la gara di Savona rappresenta un test importante che servirà anche per “mettere in cascina misure” buone per scalare posizioni nel ranking della Federazione Interazionale di Atletica ed entrare tra i 32 ammessi ai Mondiali di Budapest di agosto. Filippo Randazzo, che proprio in questa pedana tre anni fa con 8.12 ottenne quello che è tuttora il suo primato personale, ha già vinto tre volte il Lungo in precedenti edizioni del meeting dal 2019 al 2021. In pedana Filippo se la vedrà con il sudafricano Ruswahl Samaai, bronzo ai Mondiali a Londra del 2017, che ha un personale di 8.49, con i due francesi da più di otto metri Augustin Bey (8.16) e Jean-Pierre Bertrand (8.03) e l’altra stella dell’atletica italiana Mattia Furlani, 8.04 all’aperto nel 2022 in occasione del titolo europeo Under 18 e recordman europeo Under 20 indoor lo scorso inverno con 7.99. Il Direttore organizzativo del meeting Marco Mura ha reso noto che il vincitore della gara di Lungo si aggiudicherà anche il quarto Trofeo Elio Locatelli.

L’inizio del Meeting è per le ore 16,00 con la gara di Triplo Femminile. Il Lungo Maschile è programma alle ore 17,25.

PROGRAMMA TV

Diretta streaming: RAYPLAY e Atletica TV: www.atletica.tv dalle ore 16,00.

Sintesi differita su RaiSportHD dalle ore 19.00).

Aiutaci a divulgare la notizia