Un titolo Nazionale e tre argenti ai Campionati Nazionali Libertas di Chieti per gli atleti della Pro Sport 85
3 min read
Giuseppe Giarrizzo migliora il suo personale nell’Alto portandolo a 2,08. Valentina Rubino Campionessa Nazionale nel Lungo. Asia Cordaro e Giuseppe Ragno argento nell’Alto e nei 100
Una due giorni da ricordare quella appena conclusa a Chieti dove si è svolta l’edizione 2021 dei Campionati Nazionali Libertas. Dopo la bella notizia della convocazione per le Olimpiadi di Tokyo di Filippo Randazzo arrivano risultati eclatanti per i nostri atleti ed atlete dalla kermesse tricolore in terra d’Abruzzo.

Cominciando dalla fine e cioè dalla seconda giornata memorabile la gara di Salto in Alto vista al “Guido Angelini” di Chieti. Giuseppe Giarrizzo infatti stabilisce il nuovo primato personale migliorandosi di altri 2 cm. salendo a 2,08. In una gara dagli alti contenuti tecnici, la migliore dal punto di vista delle prestazioni di questa edizione dei Libertas, ha lottato strenuamente con Matteo Di Carlo. Entrati ambedue in gara a 1,92 hanno continuato appaiati saltando sempre al primo tentativo 1,98 poi 2,01 e 2,04. Alla misura di 2,08 un errore per entrambi alla prima prova. Poi al secondo tentativo 2,08 per i due forti saltatori. A 2,10 Giarrizzo va anche molto su oltre l’asticella nei primi due tentativi che però sfiorata ricade. Anche Di Carlo fallisce i primi due a 2,10 ma riesce al terzo. Gara fantastica comunque con personali abbattuti. Giarrizzo oramai ha dimostrato di avere nelle gambe una misura attorno a 2,10 – 2,14 e spera di valicare tali altezze nei prossimi appuntamenti stagionali.
Nella prima giornata di sabato per la Pro Sport 85 erano arrivati un titolo Nazionale e due medaglie d’argento.

Valentina Agata Rubino si è laureata Campionessa Nazionale Libertas 2021 nel Salto in Lungo con la misura di 5,02 con una caviglia indolenzita e gonfia a fine gara per un vecchio infortunio non ancora recuperato. L’atleta ha stretto i denti per tutta la gara e nonostante il riacutizzarsi dell’infortunio, in una pedana malandata e certamente non degna di un Campionato Nazionale, è riuscita a tenere dietro le sue avversarie con misure non adeguate al suo standard, vanta quest’anno un 5,58, ma è riuscita lo stesso a portarsi a casa il Titolo Nazionale.

Il velocista junior Giuseppe Ragno è riuscito finalmente a mettersi al collo una medaglia pesante. Argento sui 100 con un crono di 11″41 tempo superiore al suo personale di 11″30. A parziale scusante anche Ragno ha corso con un problema ad un ginocchio e ha faticato in fase di partenza correndo però bene la parte centrale e finale della gara acciuffando il podio.

Prima esperienza fuori regione per la cadetta Asia Cordaro che conquista un altro argento per i nostri colori nell’Alto Cadette con la misura, vicina al suo personale, di 1,43. La giovane atleta, dopo la delusione della gara di Salto in Lungo dove con un salto da 4,77 aveva sfiorato il podio piazzandosi quarta a soli 4 cm dal bronzo, si è rifatta ampiamente nel Salto in Alto. Entrata in gara a 1,30 superato al primo tentativo ha poi superato sempre al primo 1,35, 1,40 e successivamente ha piazzato alla terza prova il salto d’argento a 1,43.
Nel complesso una trasferta a Chieti che ha rinverdito e rinnovato la tradizione vincente della Pro Sport 85 ai Campionati Nazionali Libertas con tanti atleti che negli anni passati si sono aggiudicati titoli e medaglie a cominciare da quello ottenuto anche da Filippo Randazzo che nel 2012 si aggiudicò il titolo nel Triplo Allievi.