Pro sport 85

Athletic Team

Asia Cordaro in un’ora demolisce i suoi personali nel Lungo (5,29) e nell’Alto (1,47)

3 min read

A Siracusa primo test agonistico della stagione invernale 2022 per la Pro Sport 85 con la Cadetta Asia Cordaro in evidenza. Per Giuseppe Giarrizzo esordio a 2,00 metri nell’Alto. Alice Zuccalà p.b. di 3,86 nel Lungo.

Prima uscita della stagione invernale 2022 per la Pro Sport 85 anche se in una Manifestazione svoltasi all’aperto e non al coperto come la stagione consiglierebbe. Ma tant’è.. Quest’anno la FIDAL, considerata l’emergenza pandemica, al fine del conseguimento dei risultati utili per entrare nei dodici eletti per i Campionati Italiani Indoor, considera validi anche le prestazioni ottenute all’aperto. E visto che in Sicilia non esistono impianti al coperto, il primo potrebbe essere in un futuro prossimo quello di Valguarnera se andasse in porto il progetto per la copertura del rinnovato pistino e pedane per i salti del Sant’Elena, è andato in scena a Siracusa, sfruttando il clima mite della città di Archimede, un Meeting riservato solo ai concorsi.

E gli acuti degli atleti valguarneresi della Pro Sport 85 non si sono fatti attendere. Infatti, nonostante la temperatura non fosse ideale e un vento abbastanza sostenuto non abbia agevolato le prestazioni, una sempre più promettente Asia Cordaro ha demolito nel giro di un’ora i suoi primati personali di Lungo e Alto stabiliti durante la scorsa stagione estiva.

Asia Cordaro (Foto Sicilia Running)

Nel Salto in Lungo la poliedrica atleta cadetta, cresciuta anche tecnicamente in questi mesi, si è portata a un probante mt.5,29 che, anche se favorito da un vento di 2,9 m\s superiore per omologare ai fini statistici la misura, le ha consentito di vincere la gara. Ma anche la sua seconda misura in gara di 5,14, stavolta con vento nella norma di 1,9 m\s, è stata superiore al suo 5,00 del precedente personal best siglato nel 2021.

Dopo poco meno di un’ora la stessa atleta si è portata nella pedana dell’Alto dove ha ritoccato di un centimetro il suo personale salendo a quota 1,47 nonostante una tecnica ancora da migliorare e perfezionare nella specialità.

Giuseppe Giarrizzo (Foto Sicilia Running)

In gara nell’Alto Assoluti il campione regionale 2021 Giuseppe Giarrizzo, che dopo aver ricevuto la notizia che la Fidal lo premierà per i suoi risultati nel corso della festa dei 100 anni dell’atletica siciliana, ha esordito superando subito i 2 metri nonostante la temperatura rigida e il fastidioso vento contrario in pedana. Dopo essere salito agevolmente da 1,88 fino a 1,97 ha fallito la prima prova a 2,00 mt rifacendosi però immediatamente alla seconda prova. Ha poi tentato di salire oltre i 2,04 però una condizione di forma ancora imperfetta e la stanchezza gli hanno impedito di superare la misura.

Alice Zuccalà (Foto Sicilia Running)

Anche l’ altra cadetta in gara al Pippo Di Natale di Siracusa Alice Zuccalà si è migliorata di dieci centimetri nel Salto in Lungo saltando mt.3,86, dimostrando che può fare ancora meglio e superare, limando alcuni dettagli, il muro dei 4 mt.

Nelle prossime settimane sia Asia Cordaro che Giuseppe Giarrizzo saranno in gara in Meeting Nazionali Indoor ad Ancona. La cadetta Asia Cordaro per confermare e se possibile incrementare ulteriormente le sue misure nel Lungo, incremento di misure che invece servirà a Giuseppe Giarrizzo nell’Alto per ambire ad un posto nei 12 dei Campionati Italiani Assoluti di fine febbraio.

Aiutaci a divulgare la notizia