Pro sport 85

Athletic Team

La Pro Sport ’85 premiata alla Festa dell’Atletica Siciliana

3 min read

La Pro Sport ’85 conclude il suo 38° anno di attività con un prestigioso riconoscimento da parte del Comitato Regionale della FIDAL per i risultati agonistici ottenuti e per l’attività di promozione dell’atletica leggera, nella tradizionale Festa di fine anno dell’Atletica Siciliana. Oltre agli atleti Siciliani che hanno vestito la maglia azzurra della Nazionale nel 2023 o che hanno conquistato nel corso della stagione piazzamenti da podio ai Campionati Italiani la Fidal Sicilia ha premiato anche le Società che maggiormente si sono distinti sia con i risultati che con la loro presenza costante nel campo della promozione dell’attività e della pratica della disciplina sportiva Regina degli Sport.

La Pro Sport 85, una delle sei Società premiate, le altre sono il Cus Palermo, il Cus Catania, la Milone Siracusa, l’Atletica Savoca e la Siracusatletica, nel corso di questo 2023 che sta volgendo al termine non solo
ha ottenuto, come ogni anno della sua quasi quarantennale attività, risultati di spessore e di rilievo ma ha anche fatto proseliti avviando alle varie specialità atletiche numerosi ragazzi e ragazze attraverso il potenziamento del proprio settore giovanile dell’Academy.

Ha inoltre nel corso dell’anno organizzato nel rinnovato impianto di Atletica Leggera di Valguarnera ben quattro manifestazioni regionali su pista ed ha collaborato all’organizzazione del circuito di Meeting Regionali “Enna in pista” che hanno visto nelle piste e pedane della provincia centinaia di partecipanti sia del settore giovanile che del settore assoluto.

Ma la FIDAL oltre a questa meritoria opera di propaganda e di promozione dell’atletica ha voluto premiare i risultati di vertice ottenuti dai nostri atleti agonisti. E in particolare vorremmo citare i titoli regionali ottenuti da Valentina Rubino nel Salto in Lungo Assoluto, Asia Cordaro nel Salto in Alto Allieve, Loris Leonardi nel Salto Triplo Juniores. Oppure i brillanti piazzamenti ottenuti ai Campionati Nazionali Universitari dalla stessa Valentina Rubino, quarta nel Salto in Lungo, e da Giuseppe Giarrizzo, quinto nel Salto in Alto. Ma l’elenco dei risultati di rilievo e delle prestazioni tecniche ottenuti dai nostri Ragazzi e dalle nostre Ragazze potrebbe continuare a lungo. Senza dilungarci troppo rimandiamo ad una rivisitazione dell’anno che si può fare scorrendo la time-line del nostro sito web rileggendo la storia di un 2023 che ha confermato la Società ai vertici dell’Atletica Siciliana.

Il Tecnico Carmelo Giarrizzo, premiato alla Festa Siciliana dell’Atletica, e Filippo Randazzo con la maglia azzurra della Nazionale

Tra i premiati della serata anche il Tecnico Carmelo Giarrizzo che allena a Valguarnera, oltre ai nostri atleti di vertice, anche l’azzurro Filippo Randazzo, cresciuto e lanciato dalla Pro Sport 85 e adesso in forza alle Fiamme Gialle. Filippo Randazzo quest’anno, nonostante sia stato frenato ancora da qualche problema fisico, ha com’è noto conquistato il suo nono titolo italiano di salto in lungo, aggiudicandosi nel 2023 sia quello all’aperto che quello coperto. L’atleta e il suo Tecnico stanno adesso preparando a Valguarnera la prossima stagione con obiettivo le Olimpiadi di Parigi dopo la finale e l’ottavo posto di Tokyo 2021.

(Nella foto di copertina l’atleta, nonché Istruttrice dell’Academy, Valentina Rubino sul palco della premiazione ritira il premio assegnato alla Pro Sport 85)

Aiutaci a divulgare la notizia