Pro sport 85

Athletic Team

OTTIMI RISCONTRI TECNICI AL MEETING DI SALTI A VALGUARNERA

3 min read

Prestazioni di buon livello a Valguarnera nel corso del Meeting di Salti “High&Long Jump” di oggi pomeriggio. Diversi primati personali registrati e buone prestazioni tecniche per alcuni atleti ed atlete.

Giuseppe Giarrizzo 2,00 mt. al Meeting di Salti a Valguarnera

Il miglior risultato tecnico è senz’altro il 2,00 mt. nel Salto in Alto del campione regionale della Pro Sport 85 Giuseppe Giarrizzo che ha anche tentato sbagliandolo di poco i 2,04 misura che avrebbe rappresentato il suo primato stagionale. Dopo un inizio a 1,88 ha saltato 1,93 ed 1,97 di slancio alla prima prova e senza grosse sbavature. A 2,00 metri il primo tentativo è stato fallito ma l’atleta si è subito rifatto superando la misura con molta luce nella seconda prova. A 2,04 tre errori ma buoni i tentativi e misura fallita per un’inezia. Tra gli Allievi in gara nella gara di Alto maschile Federico Sano dell’Atletica Avola è andato al di sotto delle aspettative saltando 1,70 lontano dal suo personale di 1,80.

Sempre dalla pedana di Alto personale migliorato per il cadetto Andrea Nocita della Nissolino Sal Catania che s’impone con 1,65 su Sebastiano Giallongo dell’Atl.Avola anche lui al personale con 1,56. Tra le Cadette prima piazza per l’atleta di casa Asia Cordaro che vince con 1,46 saltato al secondo tentativo e precedendo Marcella Marchese dell’Atletica Avola anche lei salita a 1,46 ma saltato al terzo tentativo.

Asia Cordaro della Pro Sport 85 si era imposta poco prima anche nella gara di Salto in Lungo tra le Cadette saltando 4,88 e con un paio di nulli superiori ai 5 metri. Seconda Roberta Fazzino dell’Altis Athletics Tremestieri con 4,24 mentre il terzo posto va con 3,93 a Salvina Pellizzeri della Pro Sport 85 Valguarnera lontana dal suo personale di 4,21. Sempre nel Lungo ma tra i Cadetti vittoria di Salvatore Cangemi della Milone Siracusa che salta un normale per lui 5,34 al di sotto del suo personale di 6,16. Al secondo posto Simone Costantinopoli dell’Altis Athletics con 4,96 mentre è terzo Edoardo Alberati della Freelance Atl.Zafferana con 4,91

Infine nel Salto Triplo ottime misure per Loris Leonardi, allievo del Cus Catania, ma che si allena a Valguarnera sotto la guida tecnica di Carmelo Giarrizzo, che incrementa il suo personale di 14 centimetri portandolo a 13,44. Sempre nel Triplo 13,46 per Cristian Arena nella categoria promesse e 12,61 tra i Cadetti per Salvatore Cangemi atleti ambedue in gara per la Milone Siracusa.

Dopo circa dieci anni si è tornati a gareggiare sulle pedane del rinnovato impianto di Valguarnera e i riscontri tecnici sono stati positivi. Il Meeting “High&Long Jump” è solo il primo appuntamento di un trittico di gare che si svolgeranno a Valguarnera ed inserite nel calendario territoriale della FIDAL Sicilia. L’evento clou sarà a settembre con la 14° edizione del tradizionale “Golden Jump” .

Premiazione, alla presenza del presidente del CP Fidal Daniele Tagnese, della Fiduciaria del Giudici di Gara Ida Speranza e del Delegato CONI di Enna Angelo Sberna, degli atleti che si sono distinti nel 2021

A margine delle gare si è svolta la Premiazione degli atleti ennesi che si sono messi in luce nel corso della stagione 2021. La premiazione, voluta dal Comitato Provinciale Fidal di Enna presieduto da Daniele Tagnese e alla presenza della Responsabile del Gruppo Giudici Gare di Enna Ida Speranza e del Delegato provinciale del CONI Angelo Sberna, non si era potuta svolgere lo scorso gennaio per le restrizioni dovute al covid. Tra i premiati Filippo Randazzo finalista alle Olimpiadi di Tokyo e il suo tecnico Carmelo Giarrizzo, Valentina Rubino campionessa regionale Promesse e Nazionale Libertas 2021, Giuseppe Ragno argento ai Nazionali Libertas 2021, Asia Cordaro convocata nella rappresentativa siciliana Cadette, Giuseppe Giarrizzo Campione Regionale Assoluto 2021 e che a Chieti ha anche stabilito il primato di 2,08 ed Ettore Rivoli Campione Italiano Master dei 1.500. Tra i premiati mancavano gli atleti di Regalbuto Salvatore Bonanno, campione italiano master sui 400 e Vito Massimo Catania, maratoneta che negli ultimi anni si cimenta in corse spingendo la carrozzina di un’altra atleta Giusy La Loggia per farle vivere le stesse emozioni della maratona e che è stato insignito dal Presidente della Repubblica Mattarella dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo altruismo.

Aiutaci a divulgare la notizia